Il Regio Liceo di Benevento. Storia di un’istituzione scolastica (secc. XIX-XXI), a cura di Rossella Del Prete (kinetès edizioni, 2021)

28 aprile                                                                            17.00|19.0

Rossella DEL PRETE

Università degli Studi del Sannio

Daria GABUSI

Università G. Fortunato di Benevento

Candida CERRINO

Archivio di Stato di Napoli

Maria Rosaria PELIZZARI

Università di Salerno

Antonio BRUSA

Università di Bari “Aldo Moro”

Giancristiano DESIDERIO

Liceo Manzoni di Caserta

Il Liceo Classico “Pietro Giannone”, è il Liceo più antico di Benevento. Il suo atto di nascita fu siglato il 17 aprile del 1810 dal Governatore francese Louis de Beer il quale era profondamente convinto che l’istruzione costituisse un presupposto imprescindibile per lo sviluppo economico e civile del Principato. L’impegno dei Napoleonidi, nell’impianto di un valido sistema d’istruzione, preparava anche il Principato di Benevento al grande salto, verso una scuola moderna e finalmente laica, fondata sul principio illuministico che conferiva all’istruzione un ruolo importantissimo, quello di contribuire al progresso dei popoli attraverso il rilancio dell’economia. Il 30 ottobre 1861, il Preside Romualdo Bobba inaugurò il primo anno scolastico del Regio Liceo Classico, istituito dal primo Governo Italiano e successivamente intitolato allo storico napoletano Pietro Giannone. Questo libro prova a ricostruire, partendo dal riordino e dalla valorizzazione del suo archivio storico, la storia di un’istituzione scolastica che racchiude in sé la storia di un popolo. Dall’archivio del Liceo emerge il profilo di un’istituzione che ha segnato la trasmissione del sapere da una generazione all’altra, tra una dominazione e l’altra, tra guerre e crisi politiche, ma in uno scambio sempre intenso tra docenti e discenti, tra spazio e tempo, tra le antiche mura di ciò che è diventato un luogo della memoria, mai rimasto nel passato, ma di volta in volta rigenerato dall’interazione tra nuove generazioni di docenti e di discenti. Il lavoro di riordino dell’archivio ha creato un contatto diretto con la materia documentaria, sedimentatasi nel lungo periodo, offrendo ai discenti, ai docenti, agli esperti coinvolti nel progetto ed agli studiosi coinvolti una rilettura di vicende educative e di costume.

Parole chiave: istruzione, sviluppo economico e civile, liceo, archivio.