“Chiudi la scatola!”: il gioco da tavolo al centro di una ricerca-formazione con gli insegnanti della scuola primaria

28 aprile                                                                      16.00|17.00

Liliana SILVA

Università degli Studi di Messina

Andrea MAFFIA

Università degli Studi di Pavia

Il contributo intende presentare un’esperienza di ricerca-formazione a cui hanno aderito – oltre ai due ricercatori – insegnanti della classe prima della scuola primaria provenienti da tutto il contesto nazionale. Gli obiettivi della ricerca sono stati i seguenti: a) miglioramento professionale per gli insegnanti rispetto le proprie competenze valutative e di didattica della matematica; b) miglioramento professionale dei ricercatori rispetto le proprie pratiche di formazione, con coinvolgimento e confronto costante con gli insegnanti e le proprie convinzioni circa l’uso dei giochi nell’ambito della didattica e della valutazione della matematica. Oltre ai momenti di formazione e condivisione con gli insegnanti, gli strumenti utilizzati sono stati: a) un questionario volto a raccogliere le pratiche e gli atteggiamenti verso l’uso dei giochi da tavolo nella sfera personale e nella propria didattica e le convinzioni circa la valutazione e la didattica della matematica; b) una scheda di osservazione per la raccolta dei dati relativi all’uso del gioco in classe; c) una scheda di autovalutazione delle proprie competenze da parte degli allievi; d) una scheda per la raccolta sistematica delle osservazioni in classe da parte degli insegnanti; e) una intervista scritta realizzata con le insegnanti appartenenti al gruppo di RF per l’analisi dei contesti di riferimento; f) un questionario conclusivo volto a misurare i cambiamenti nelle convinzioni degli insegnanti. Saranno presentati i principali risultati raccolti durante la ricerca ancora in corso, relativi alle competenze nella didattica della matematica e nella valutazione di allievi e insegnanti. Saranno inoltre presentati gli elementi di innovazione e inclusione della didattica attivata, mettendo in luce il potenziale migliorativo dell’utilizzo della ricerca-formazione nella professionalità di insegnanti e ricercatori.

Parole chiave: gioco da tavolo, maestri scuola primaria, ricerca-formazione, didattica della matematica, valutazione