Il progetto ECO-IN: l’approccio ecologico all’inclusione

28 Aprile                                                         15.00|16.00

Moira SANNIPOLI

Università degli Studi di Perugia

Annalisa MORGANTI

Università degli Studi di Perugia

Il contributo ha lo scopo di presentare il progetto europeo ECO-IN – Algorithm for new Ecological approaches to Inclusion. ECO-IN è un progetto volto a promuovere, testare e valutare l’impatto di un modello formativo innovativo basato su un approccio sistemico, che coinvolga tutti gli attori della comunità educativa per garantire maggiore equità e pari opportunità nei sistemi di istruzione.ECO-IN metterà a punto un sistema digitalizzato innovativo (protocollo di valutazione ECO-IN) per monitorare e valutare il grado di inclusività nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il progetto si basa su una stretta collaborazione tra Università, istituzioni educative e sociali ed organizzazioni non governative di 5 Paesi europei (Italia, Spagna, Romania, Lituania, Belgio).

Parole chiave: Inclusione, comunità educante, cooperazione internazionale, modello formativo.