La scuola complementare e normale femminile nel territorio dell’ex Terra d’Otranto (la città di Taranto) – (1894-1902) 

La scuola complementare e normale femminile nel territorio dell’ex Terra d’Otranto (la città di Taranto) – (1894-1902) 

La scuola complementare e normale femminile nel territorio dell’ex Terra d’Otranto (la città di Taranto) – (1894-1902) 

da
762 762 people viewed this event.

Rossana LACARBONARA 

Università del Salento 

Diversi studi hanno osservato come, allindomani dellUnità dItalia, lurgenza  di riformare il sistema scolastico nazionale evidenziò la conseguente necessità di formare un corpo docente preparato culturalmente e professionalmente. La formazione dei futuri maestri nelle scuole normali era lacunosa, approssimativa, priva di criterio metodologico e didattico. In particolar modo gli esponenti della pedagogia positivista lamentarono la qualità degli insegnamenti normali, sostenendo la necessità che i futuri maestri e maestre fossero ben preparati ad insegnare e non esclusivamente a ripetere meccanicamente nozioni apprese. In particolare, emerse come una delle maggiori problematiche alla base della scarsa qualità della preparazione dei maestri elementari fosse dovuta al vuoto scolastico, della durata di circa cinque anni, che separava la fine delle scuole elementari e lavvio degli studi normali, e che vedeva spesso gli studenti, futuri maestri, lontani dagli studi per un periodo prolungato.  

Ciò pose in evidenza la necessità di costituire una scuola ponte tra gli studi elementari e quelli normali, la scuola complementare. La scuola complementare femminile fu istituita a Taranto dallAmministrazione comunale nel 1889 con lo scopo, dunque, di fornire agli allievi competenze e insegnamenti non affrontati nel corso degli studi elementari e di prepararli al completamento degli studi attraverso le scuole normali. Primo anno scolastico dellIstituto fu il 1891-1892.  

Inizialmente, il corso di studi ebbe durata triennale, a partire dal 1886 il ciclo fu completato da un triennio aggiuntivo. La documentazione relativa alla sua attività è conservata presso lArchivio di Stato di Taranto ed è datata 1894-1902, anno in cui, come si vedrà, lIstituto fu soppresso.  

Lintervento si propone di analizzare lattività della scuola complementare e della scuola normale nella città di Taranto, appartenente, tra la fine del XIX e linizio del XX secolo, alla Provincia di Terra dOtranto (la Provincia di Taranto sarà istituita successivamente dal Regime Fascista con R.D. 2 settembre 1923, n.  1911). Attraverso la disamina della documentazione conservata in Archiviosi cercherà di ricostruire la storia gli istituti di formazione degli insegnanti elementari presenti nel territorio dellex Provincia di Terra dOtranto. 

Parole chiave: Scuola normale, scuola complementare, istruzione femminile, maestre, Archivio di Stato di Taranto 

 

 

 

Data e ora

2021-05-18 @ 12:00 PM to
2021-05-18 @ 01:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends