Educazione ed istruzione nell’Istituto Margherita di Savoia a Lecce   (1867-1914) 

Educazione ed istruzione nell’Istituto Margherita di Savoia a Lecce    (1867-1914) 

Educazione ed istruzione nell’Istituto Margherita di Savoia a Lecce   (1867-1914) 

da
959 959 people viewed this event.

Anna Maria COLACI 

Università del Salento 

L Orfanotrofio San Francesco, denominato in onore di Francesco I, figlio del Re Ferdinando I di Borbone, fu fondato nella città di Lecce nel 1796. Successivamente, a partire dal 1887 fu rinominato Istituto Margherita di Savoia, in onore della moglie del contemporaneo Re dItalia, Umberto I di Savoia.  

Il primo regolamento dellorfanotrofio San Francesco conservato presso lArchivio di Stato di Lecce è datato 23 settembre 1827, e destinava lIstituto al ricovero di donne sole ed indigenti.  

Di particolare interesse risulta essere, tuttavia, lo Statuto approvato nel 1881, che trasformò gli scopi dellIstituto destinando lOrfanotrofio a ricoverare gratuitamente fanciulle povere ed orfane, nate a Lecce, da genitori legittimi, di età compresa tra i 7 e gli 11 anni e ad accogliere, dietro il pagamento di una retta annua, anche alcune fanciulle appartenenti a famiglie leccesi, con lo scopo di essere istruite e ben educate. Tutte le fanciulle ricoverate venivano educate ai lavori donneschi e le orfane erano invece avviate ai mestieri di sarta e di stiratrice.  

Tra la fine dellOttocento e linizio del Novecento, successivamente ad alcuni ampliamenti e modifiche dal punto di vista amministrativo, lIstituto Margherita di Savoia registrò un notevole impulso dellattività scolastica; furono annesse in primo luogo le scuole elementari, poi le complementari e le normali, e infine fu istituita una scuola professionale femminile.  

Nel presente contributo sarà analizzata lattività dellIstituto, con particolare attenzione ai decenni a cavallo tra il XIX e il XX secolo e le trasformazioni che portarono il Margherita di Savoia a passare da istituto di ricovero per donne indigenti a vero e proprio istituto distruzione.  

Saranno analizzati i fascicoli contenenti le disposizioni per la scuola elementare, i fascicoli delle insegnanti, le loro attività, i provvedimenti e i riconoscimenti conseguenti il loro operato allinterno dellIstituto, i Registri annuali della scuola elementare, le carte  riguardanti i provvedimenti del Presidente e del Consiglio dAmministrazione contro orfane ed alunne indisciplinate, alcuni fascicoli personali delle orfane ricoverate allinterno dellIstituto e la documentazione riguardante il Giardino dInfanzia e le insegnanti impegnate nel suo funzionamento. 

Parole chiave: istituto, educazione, istruzione, orfanotrofio, scuola elementare femminile giardino di infanzia 

 

Data e ora

2021-05-18 @ 03:00 PM to
2021-05-18 @ 04:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends