La scuola complementare e normale femminile nel territorio dell’ex Terra d’Otranto (la città di Taranto) – (1894-1902)
Università del Salento
Diversi studi hanno osservato come, all’indomani dell’Unità d’Italia, l’urgenza di riformare il sistema scolastico nazionale evidenziò la conseguente necessità di formare un corpo docente preparato culturalmente e professionalmente. La formazione dei futuri maestri nelle scuole normali era lacunosa, approssimativa, priva di criterio metodologico e didattico. In particolar modo gli esponenti della pedagogia positivista lamentarono la qualità degli insegnamenti normali, sostenendo la necessità che i futuri maestri e maestre fossero ben preparati ad insegnare e non esclusivamente a ripetere meccanicamente nozioni apprese. In particolare, emerse come una delle maggiori problematiche alla base della scarsa qualità della preparazione dei maestri elementari fosse dovuta al “vuoto” scolastico, della durata di circa cinque anni, che separava la fine delle scuole elementari e l’avvio degli studi normali, e che vedeva spesso gli studenti, futuri maestri, lontani dagli studi per un periodo prolungato.
Ciò pose in evidenza la necessità di costituire una “scuola ponte” tra gli studi elementari e quelli normali, la scuola complementare. La scuola complementare femminile fu istituita a Taranto dall’Amministrazione comunale nel 1889 con lo scopo, dunque, di fornire agli allievi competenze e insegnamenti non affrontati nel corso degli studi elementari e di prepararli al completamento degli studi attraverso le scuole normali. Primo anno scolastico dell’Istituto fu il 1891-1892.
Inizialmente, il corso di studi ebbe durata triennale, a partire dal 1886 il ciclo fu completato da un triennio aggiuntivo. La documentazione relativa alla sua attività è conservata presso l’Archivio di Stato di Taranto ed è datata 1894-1902, anno in cui, come si vedrà, l’Istituto fu soppresso.
L’intervento si propone di analizzare l’attività della scuola complementare e della scuola normale nella città di Taranto, appartenente, tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla Provincia di Terra d’Otranto (la Provincia di Taranto sarà istituita successivamente dal Regime Fascista con R.D. 2 settembre 1923, n. 1911). Attraverso la disamina della documentazione conservata in Archivio, si cercherà di ricostruire la storia gli istituti di formazione degli insegnanti elementari presenti nel territorio dell’ex Provincia di Terra d’Otranto.
Parole chiave: Scuola normale, scuola complementare, istruzione femminile, maestre, Archivio di Stato di Taranto