Le maestre e i maestri di Giuseppe Lombardo Radice

7 maggio                                                                                        11.00|12.00

Lorenzo CANTATORE

Università degli Studi Roma Tre

Il contributo intende riflettere sul profilo culturale e professionale “sognato” da Lombardo Radice per la nuova classe magistrale italiana a cavallo fra anni dieci e venti del novecento. L’idea del “maestro artista” e dell’apostolato di cultura e civiltà trova conferma in documenti originali provenienti dalle scuole italiane e analizzati con piglio filologico dallo stesso Lombardo Radice. Formazione intellettuale e vocazione al sociale sono due caratteristiche fondamentali che emergono da questa battaglia pedagogica e civile per il rinnovamento radicale del nostro Paese.

Parole chiave: Maestro, Giuseppe Lombardo Radice, scuola elementare, questione sociale, arte