Intrecci pedagogici: formazione e selezione degli insegnanti per la “Colonia-scuola Antonio Marro”

7 maggio                                                                                    10.00|11.00

Biblioteca scientifica Carlo Livi

e archivio ex ospedale psichiatrico

San Lazzaro di Reggio Emilia

Verranno illustrati i documenti presenti in archivio dedicati al personale della “Colonia-scuola Antonio Marro”, istituto per minori fondato nel 1921 all’interno dell’nell’ospedale psichiatrico “San Lazzaro” di Reggio Emilia, trasformato negli anni ’50 in Convitto e poi chiuso nel 1974, con l’intento di mostrare possibili fonti per la storia della “pedagogia speciale” per oltre 50 anni.

L’evento rientra anche nella “Settimana per la didattica in archivio” della Regione Emilia Romagna.

Parole chiave: ospedale psichiatrico, pedagogia speciale, mastri, scuola, formazione