Il Professor Keller e la riforma, auspicata, dell’istruzione agraria

5 maggio lunedì                                                                                          11.00|12.00

Silvia Annamaria SCANDURRA

Università degli Studi di Catania

Agli attuali bisogni di studi Superiori d’Agricoltura in Italia saranno forse sufficienti le attuali scuole di Milano, di Portici, di Pisa; ma non lo sono né agli attuali bisogni agrari, né alle condizioni dei maestri attuali, né a quelle dei possidenti», denunciava il Prof. Keller nel 1883. La proposta di istituire presso la facoltà di scienze naturali dell’Università di Padova, una sezione di agraria, rivolta dal Prof. Keller a coloro che «lavorano per un sollecito assestamento delle condizioni economiche e morali d’Italia», ci permetterà di ricostruire, attraverso lo sguardo privilegiato di chi a quel mondo apparteneva, le contraddizioni e le aporie che hanno contraddistinto il sistema di istruzione agraria nell’Italia post-unitaria.

Parole chiave: istruzione agraria, sviluppo economico, MAIC, bisogni formativi e professionali.