Romano Guardini. Incontro vivo con un maestro dei giovani

27 aprile lunedì                                                                           10.00|11.00

Simona PIZZIMENTI

Università degli Studi di Palermo

Pensatore appassionato e inarrestabile ricercatore della verità, Romano Guardini (1885-1968) indagò, a fianco ai molteplici ambiti del sapere e del vivere umano, il mondo dell’educazione. Diede contenuto e forma al proprio ruolo di educatore a diretto contatto con i giovani, che con cura seguì presso le realtà della Juventus, del Quickborn, delle aule universitarie. In eredità fra le righe dei suoi più noti scritti, le linee di una teoria pedagogica, premessa ed esito del suo agire educativo. Il contributo assume i tratti di un tentativo – parola tanto cara all’autore – di illuminare il profilo pedagogico di Guardini per scoprire che egli stesso sia, e perché sia, un maestro dell’essenziale.

Parole chiave: giovani, formazione integrale, risveglio.