La storia della scuola in Sicilia tramite le carte dell’Archivio di Stato di Palermo (1861-1950)
Sovrintendenza archivistica della Sicilia
Archivio di Stato di Palermo di Palermo
L‘intervento illustra un percorso fra le fonti per la storia della scuola conservate presso l’Archivio di Stato di Palermo. Il percorso documentale è stato ideato principalmente per studenti delle scuole medie superiori e si snoda lungo un arco cronologico che va dall’Unità d’Italia fino al 1950. I documenti scelti, che costituiscono solo un piccolo saggio delle fonti disponibili nell’Archivio palermitano per la storia della scuola, provengono da diversi fondi archivistici. In particolare, si tratta degli archivi prodotti dagli organi che nell’arco di tempo considerato sono stati deputati alla direzione, al controllo e/o all’amministrazione del settore scolastico, ossia: Commissione di pubblica istruzione, Consiglio provinciale scolastico, Prefettura di Palermo, Provveditorato agli Studi. L’obiettivo del percorso è quello di illustrare alcuni aspetti specifici della storia della scuola in Sicilia che riguardano il controllo ‘morale’ verso gli/le insegnanti, gli aspetti disciplinari e il diverso grado di intervento da parte delle autorità scolastiche. I documenti, in particolare, testimoniano dell’evoluzione del controllo delle autorità centrali e periferiche nei confronti degli/delle insegnanti sul piano didattico e su quello ‘morale’, attraverso l’esame dei libri di testo e le relazioni che indagavano sulla condotta dei/delle docenti che operarono in Sicilia e nelle allora colonie italiane. Si può altresì osservare come nell’arco di tempo considerato si sia modificato l’intervento delle autorità scolastiche verso gli alunni sul piano disciplinare, quali comportamenti siano stati considerati trasgressivi e di conseguenza sanzionati e quali azioni di protesta dal canto loro gli studenti hanno messo in campo contro i dispositivi normativi e disciplinari. Il percorso si conclude con alcuni documenti relativi al periodo della Seconda guerra mondiale e del secondo dopoguerra per osservare come la vicenda bellica abbia influito sull’organizzazione della scuola e quali interventi siano stati messi in campo per supportare la comunità scolastica dopo la fine del conflitto.
Parole chiave: scuola, istruzione pubblica, didattica, libri di testo, Sicilia.