Alessandro D’Avenia: scuola e pedagogia del quotidiano 

Alessandro D’Avenia: scuola e pedagogia del quotidiano 

Alessandro D’Avenia: scuola e pedagogia del quotidiano 

da
638 638 people viewed this event.

Alessia SORGENTE 

Amalia MARCIANO 

Università degli Studi di Salerno 

Il contributo si propone di tracciare, nellottica di una professionalità docente attiva e partecipe nel tessuto sociale e culturale italiano, le coordinate dellattività pedagogica di Alessandro DAvenia, insegnante e scrittore, maestro che racconta la scuola e i suoi ragazzi.  

Le due anime, profondamente intrecciate sin dagli albori della sua carriera, sono la voce di unistituzione educativa che, chiamata allappello nel drammatico tempo della pandemia, deve ribadire la sua presenza e, spesso, fatica a rispondere tempestivamente e a rivestirsi degli abiti del digitale. Come insegnante, ascoltando e ampliando persone, e come scrittore, ascoltando e ampliando personaggi, DAvenia narra il mondo della scuola senza riserve, rendendolo costante protagonista dei suoi scritti, e testimoniando una professione complessa e meravigliosa che, al pari del mestiere di genitore, regala nuova vita.  

La scrittura diviene, così, occasione essenziale per raccontarsi e recuperare il senso di una narrazione personale che si intreccia, inevitabilmente, a quella di ciascuno studente. La sfida di una relazione educativa in continua evoluzione è oggi contenuta nella capacità, da parte dellinsegnante, di raggiungere i ragazzi nei non-luoghi digitali, conservando lincisività di un intervento pedagogico foriero di nuovi orizzonti e imprevedibili, straordinarie aperture.  

Lo scrittore palermitano non si tira indietro di fronte a tali istanze educative, accogliendo e incarnando la necessità di una scuola che sappia essere, ogni giorno di più, presenza viva nella Storia e nelle storie dei singoli ragazzi. 

Parole chiave: Scuola, pedagogia, insegnante, scrittura, sfida educativa 

 

Data e ora

2021-05-13 @ 11:00 AM to
2021-05-13 @ 12:00 PM
 

Location

Online event
 

Categoria dell'evento

Share With Friends