Il senso del tempo. Il carteggio Cantimori-Momigliano (Pisa, 2020) 

Il senso del tempo. Il carteggio Cantimori-Momigliano (Pisa, 2020) 

Il senso del tempo. Il carteggio Cantimori-Momigliano (Pisa, 2020) 

da
560 560 people viewed this event.

Andrea MARIUZZO 

Università di Modena e Reggio Emilia 

Angelo GAUDIO 

Università degli Studi di Udine 

Pasquale TERRACCIANO 

Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento  

Delio Cantimori e Arnaldo Momigliano sono stati due grandi maestri di metodo storico, e hanno segnato la storia della cultura italiana, entrambi con una propria inconfondibile impronta. Il volume La coscienza del tempo – che raccoglie il loro carteggio con unampia introduzione del curatore Pasquale Terracciano – è stato pubblicato per le Edizioni della Normale nel 2020. La presentazione del volume sarà condotta dai Professori Angelo Gaudio e Andrea Mariuzzo insieme allautore. Le lettere mostrano la loro lunga consuetudine e illuminano momenti importanti della storia intellettuale italiana ed europea. È la storia di un rapporto tra due personalità diverse, ma con un percorso che presenta diversi intrecci, talora inaspettati. Cantimori e Momigliano appartenevano alla stessa generazione (uno del 1904, laltro del 1908), si conobbero a Roma in giovinezza e vennero poi divisi dalle vicende accademiche, e soprattutto dallesilio di Momigliano, che in virtù delle leggi razziali, venne cacciato dalla cattedra in quanto ebreo, e proseguì la sua carriera in Inghilterra.  

Cantimori, intanto, militante fascista nel corso degli anni Venti e Trenta, approdava al marxismo e alla militanza nel Pci. Il loro rapporto rimase però saldo e costituì uno dei canali attraverso cui la storiografia italiana del dopoguerra recepì e discusse testi e temi dallestero. Esercitarono un magistero comune, come colleghi presso la Scuola Normale Superiore, solo per pochi mesi, stante la prematura scomparsa di Cantimori: e fu Momigliano a stendere il testo della lapide in suo ricordo.  

Fili conduttori comuni della loro riflessione storiografica, come emerge dal carteggio, furono il tema della libertà religiosa; la costruzione delle idee politiche; la storia della scholarship che, in particolare, si intrecciava con la rilettura di quello che aveva significato lo storicismo per la loro generazione. 

Parole chiave: Delio Cantimori, Arnaldo Momigliano, università, storia della storiografia. 

 

Data e ora

2021-05-10 @ 11:00 AM to
2021-05-10 @ 12:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends