Formazione iniziale di insegnanti/educatori/educatrici dell’infanzia e “idea di bambino”: connessioni e riflessioni 

Formazione iniziale di insegnanti/educatori/educatrici dell’infanzia e “idea di bambino”: connessioni e riflessioni 

Formazione iniziale di insegnanti/educatori/educatrici dell’infanzia e “idea di bambino”: connessioni e riflessioni 

da
906 906 people viewed this event.

Elena MIGNOSI 

Università degli Studi di Palermo 

La qualità della formazione iniziale di insegnanti ed educatori dellinfanzia è strettamente connessa ad una idea di bambino: non solo, quindi, a ciò che si conosce relativamente ai primi anni di vita, ma anche ad una prospettiva culturale e sociale che rimanda and una visione dellesistenza e dei rapporti tra mondo adulto e mondo infantile, oltre che tra universo maschile e femminile.  

Percorrendo la normativa italiana sulla formazione degli/delle insegnanti di scuola dellinfanzia statale, dalla sua istituzione nel 1968, e sulla formazione degli educatori/educatrici di nido dal 1971, sino ai nostri giorni, si condurrà una riflessione rispetto alla connessione tra questa e le idee/valori sui bambini e sulle bambine da zero a sei anni.  

A partire dalle ultime acquisizioni in ambito psicologico e neuroscientifico riguardo alla prima infanzia, verrà infine approfondito il tema della formazione attuale e delle questioni ancora aperte. 

Parole chiave: Formazione iniziale di educatori/educatrici e insegnanti dellinfanzia, prospettiva sociale e storico-culturale sullinfanzia, normativa italiana sui servizi educativi zero-sei, prospettiva neuroscientifica sullinfanzia, pedagogia della prima infanzia. 

 

Data e ora

2021-05-12 @ 05:00 PM to
2021-05-12 @ 06:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends