Alla ricerca dell’essenziale… le biografie magistrali di ieri per la scuola di oggi

da
426 426 people viewed this event.

Mirella D’ASCENZO

Università degli Studi di Bologna

La professione docente è oggi sottoposta ad un duro sforzo di ripensamento anche, ma non solo, per la pandemia, che ha catapultato la scuola in una situazione di continuo rimodellamento del setting tra presenza e distanza, non ultimo la necessità di apprendimento rapido e veloce del PC e della Didattica a Distanza.

Ecco allora la domanda antica e sempre nuova dei docenti, in ogni tempo e spazio: cosa è davvero essenziale? Su cosa e come concentrare le energie? Come, perché e se sviluppare il cambiamento della mia didattica? A questo quesito hanno risposto tutti i docenti nel passato, con l’inquietudine costante che caratterizza l’attività educativa consapevole e riflessiva.

Lo sguardo della storia della scuola e della professione docente, all’interno del biographical turn internazionale, continua ad offrire stimoli e suggestioni interessanti, suffragate da fonti nuove e da una metodologia di ricerca storico-educativa rivista ed aggiornata, sia in Italia sia all’estero.

Sulla base delle ricerche già presenti, inquadrate sul piano storiografico, nel contributo si concentrerà l’attenzione su alcune biografie magistrali, note e meno note, e sugli stimoli e risposte che tali biografie hanno individuato al problema ‘dell’essenziale’; risposte che, pur nella storicità del contesto storico generale e personale, offrono ancor oggi spunti di riflessività pedagogica e didattica per la scuola e i docenti di oggi, ben oltre la DAD.

Parole chiave: Storia della scuola, Storia della didattica, Professione docente, Maestri, Biografie magistrali.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati csindoni@unime.it

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

Data e ora