Maestre e maestri dell’Italia unita: memorie, tracce e testimonianze d’archivio
Archivio di Stato di Ragusa
Il contributo è incentrato sulle possibilità offerte dal patrimonio archivistico per tutta una serie di percorsi di ricerca legati ai temi della scuola e dell’istruzione, con particolare riferimento all’importante ruolo degli insegnanti.
Vengono presentate inedite testimonianze archivistiche riguardanti i concorsi e le procedure di selezione dei docenti, gli esami e la formazione, le memorie e le speranze, i metodi di insegnamento, il valore della scuola pubblica e l’attenzione verso le minoranze.
La gran parte dei documenti raccolti, riconducibili agli anni immediatamente successivi all’Unità d’Italia, a quelli del Ventennio e al secondo Dopoguerra, confermano ancora una volta l’importanza delle politiche d’istruzione e la centralità della figura del docente, specie negli anni più difficili e delicati del paese, consentendo anche una riflessione su tematiche che appaiono oggi strettamente attuali.
Parole chiave: Istruzione, Unità d’Italia, Ventennio, Dopoguerra, reclutamento docenti.