Il senso del tempo. Il carteggio Cantimori-Momigliano (Pisa, 2020)
Università di Modena e Reggio Emilia
Università degli Studi di Udine
Pasquale TERRACCIANO
Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
Delio Cantimori e Arnaldo Momigliano sono stati due grandi maestri di metodo storico, e hanno segnato la storia della cultura italiana, entrambi con una propria inconfondibile impronta. Il volume La coscienza del tempo – che raccoglie il loro carteggio con un’ampia introduzione del curatore Pasquale Terracciano – è stato pubblicato per le Edizioni della Normale nel 2020. La presentazione del volume sarà condotta dai Professori Angelo Gaudio e Andrea Mariuzzo insieme all’autore. Le lettere mostrano la loro lunga consuetudine e illuminano momenti importanti della storia intellettuale italiana ed europea. È la storia di un rapporto tra due personalità diverse, ma con un percorso che presenta diversi intrecci, talora inaspettati. Cantimori e Momigliano appartenevano alla stessa generazione (uno del 1904, l’altro del 1908), si conobbero a Roma in giovinezza e vennero poi divisi dalle vicende accademiche, e soprattutto dall’esilio di Momigliano, che in virtù delle leggi razziali, venne cacciato dalla cattedra in quanto ebreo, e proseguì la sua carriera in Inghilterra.
Cantimori, intanto, militante fascista nel corso degli anni Venti e Trenta, approdava al marxismo e alla militanza nel Pci. Il loro rapporto rimase però saldo e costituì uno dei canali attraverso cui la storiografia italiana del dopoguerra recepì e discusse testi e temi dall’estero. Esercitarono un magistero comune, come colleghi presso la Scuola Normale Superiore, solo per pochi mesi, stante la prematura scomparsa di Cantimori: e fu Momigliano a stendere il testo della lapide in suo ricordo.
Fili conduttori comuni della loro riflessione storiografica, come emerge dal carteggio, furono il tema della libertà religiosa; la costruzione delle idee politiche; la storia della scholarship che, in particolare, si intrecciava con la rilettura di quello che aveva significato lo storicismo per la loro generazione.
Parole chiave: Delio Cantimori, Arnaldo Momigliano, università, storia della storiografia.