Itaca. In viaggio tra Storia, Scuola ed Educazione – Studi in onore di Salvatore Agresta

ISBN: 978-88-6760–416-6

Curatore: Caterina Sindoni
Nr. Pagine: 654
Anno: 2018
Formato: 14.00 x 20.50 cm
ISBN: 978-88-6760–416-6

LA COLLANA – UNIVERSITA’ & RICERCA

Direttori: Luciano Galliani, Antonella Nuzzaci

Comitato scientifico: Ottavio Besomi (Eidgenössische Technische Hochschule Zürich), Arnaldo Bruni (Università di Firenze), Stefano Carrai (Università di Siena), Marcel Crahay (Université de Genève), Ettore Felisatti (Università di Padova), Paolo Frignani (Università di Ferrara), José Luis Gaviria (Universidad Complutense de Madrid), Stephen Gorard (University of Birmingham), E. Edwin Gordon (South Carolina University, USA), Lan Li (Bowling Green State University, Ohio, USA), Umberto Margiotta (Università Ca’ Foscari di Venezia), Alessandro Martini (Université de Fribourg), Maria de las Nieves Muñiz Muñiz (Universitat de Barcelona), Emilio Pasquini (Università di Bologna), Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano), David Stephens (University of Brighton), Alfredo Stussi (Scuola Normale Superiore di Pisa)

Il presente volume, che costituisce un omaggio alla carriera di Salvatore Agresta, già ordinario di Storia della Pedagogia presso l’Università degli Studi Messina, appassionato studioso della storia delle istituzioni scolastiche ed educative del Mezzogiorno d’Italia, raccoglie contributi appartenenti al settore storico-pedagogico ed a molti dei settori scientifico-disciplinari caratterizzanti le scienze dell’educazione. I saggi ruotano attorno al tema del viaggio inteso, dal punto di vista storico-pedagogico, come elemento caratterizzante dei cambiamenti e delle trasformazioni nelle pratiche, nelle professionalità, nelle politiche scolastiche e nelle istituzioni e, in senso più ampio, come metafora pedagogica.
Nella prima sezione, intitolata Itinerari storico-pedagogici, sono raccolti i contributi di Luciana Bellatalla, Carmen Betti, Paolo Bianchini, Vittoria Bosna, Luciano Caimi, Dorena Caroli, Giorgio Chiosso, Carmela Covato, Antonia Criscenti, Mirella D’Ascenzo, Fulvio De Giorgi, Redi Sante Di Pol, Angelo Gaudio, Mario Gecchele, Stefano Lentini, Maria Cristina Morandini, Luciano Pazzaglia, Furio Pesci, Tiziana Pironi, Maurizio Piseri, Fabio Pruneri, Livia Romano, Filippo Sani, Caterina Sindoni, Letterio Todaro, Giuseppe Trebisacce e Giovanni Vigo.
Nella seconda sezione, dal titolo Sentieri di Pedagogia, Filosofia, Storia e Geografia, si raccolgono i saggi di Leone Agnello, Francesco Aqueci, Caterina Barilaro, Carmelo Carabetta, Giuseppe Caridi, Enza Colicchi, Michele Corsi, Aldo Attilio Epasto, Duilio Franchina, Josè Gambino, Sonia Gambino, Simona Gatto, Paolo Giuspoli, Rosario Moscheo, Demetrio Neri, Anna Maria Passaseo, Rosa Grazia Romano, Concetta Sirna, Donatello Smeriglio e Alessandro Versace.