Maestre e maestri ebrei di fronte alle leggi antisemite

26 aprile lunedì                                                                           11.00|11.00

Francesca CAVAROCCHI

Università degli Studi di Firenz

Il contributo intende fornire una sintesi delle ricerche a disposizione sull’impatto delle leggi razziali sui maestri e le maestre, una delle categorie più colpite quantitativamente dalle norme del 1938. Soffermandosi su alcuni profili esemplari, si tenterà di illustrarne provenienze e percorsi successivi alle espulsioni, affrontando anche la questione delle reintegrazioni postbelliche. Ci si soffermerà infine sul potenziamento delle scuole ebraiche successivo al 1938: sul tema è disponibile una corposa bibliografia prevalentemente su base locale, la cui rilettura si presta a interessanti considerazioni sulle forme organizzative, sui meccanismi di autofinanziamento e sui metodi didattici ed educativi che caratterizzarono queste esperienze.

Parole chiave: ebraismo, leggi razziali, scuole ebraiche, maestri, espulsioni