Trisciuzzi, Maria Teresa

È ricercatrice di Letteratura per l ’infanzia e insegna presso la Fakult ät für Bildungswissenschaften, Freie Universit ät Bozen – Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano. È autrice di vari articoli in riviste specializzate del settore e saggi in volumi collettanei. In particolare, la sua ricerca è rivolta anche ai seguenti temi: la storia della famiglia e i suoi cambiamenti nel tempo attraverso la lente della Letteratura per l ’infanzia e per ragazzi; il Visual Storytelling tra picturebook, wordlessbook e wimmelbuch; il rapporto tra infanzia, natura e mondi ecologici; i condizionamenti educativi, gli studi di genere e il bullismo nella Letteratura per ragazzi. Ha pubblicato il volume Hayao Miyazaki. Sguardi oltre la nebbia (2013), vincitore del Premio “Franco Trequadrini”, 2017; il volume Ritratti di famiglia. Immagini e rappresentazioni nella storia della letteratura per l’infanzia e per ragazzi (2018), vincitore del Premio SIPED, 2021; ha curato i volumi collettanei: Sentieri tra i Classici. Vecchie e nuove proposte della Letteratura per l’infanzia e per ragazzi (2020); Frontiere. Nuovi orizzonti della Letteratura per l’infanzia (2020).