Mangione, Giuseppina Rita Josè

È Primo ricercatore presso INDIRE e responsabile della Struttura di ricerca “Innovazione metodologica e organizzativa nelle scuole piccole” e del Movimento delle Piccole Scuole. La sua ricerca approfondisce le condizioni per realizzare una nuova forme scolaire delle piccole scuole valorizzando il raccordo scuola e territorio, la dimensione della pluriclasse e le soluzioni classi in rete per gestire classi aperte a distanza in situazioni di isolamento geografico e culturale.
Di recente ha pubblicato: Mangione, G. R. J., & Cannella, G. (2020). Small School, Smart Schools: Distance Education in Remoteness Conditions. Technology, Knowledge and Learning, 1-21; Mangione, G. R. J., & Calzone, S. (2020). Materialities in innovative education: Focus on small Italian schools, in Epistemological Approaches to Digital Learning in Educational Contexts (pp.102-126). Routledge. Cannella, G., & Mangione, G. R. J. (2020). I processi di internazionalizzazione delle piccole scuole come strumenti per l’innovazione didattica e organizzativa. FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. Rivista Internazionale di Scienze dell’educazione e della Formazione, 18(1), 128-144. Mangione, G. R. J., & Cannella, G. (2018). Il valore della rete nel contesto delle piccole scuole. Rivista dell’istruzione, 3,70-74.