Manduca, Raffaele

Insegna Storia moderna e metodologia della ricerca storica presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina ed è membro del collegio dei docenti del Dottorato in Scienze storiche archeologiche e filologiche dell’Università degli Studi di Messina. Dirige la collana Storia e Civiltà per Edizioni Il Grano (Messina). È membro del comitato scientifico della rivista «Incontri Mediterranei» (Pellegrini Editore); fa parte di alcune società scientifiche storiche fra cui la SISEM (Società Italiana per la Storia dell’Età Moderna) e l’AIPH – Associazione Italiana di Public History. È stato docente di storia della chiesa in età moderna presso la Pontificia Facoltà Teologica “S.Giovanni Evangelista” di Palermo e docente di storia contemporanea (Libera Università Maria Santissima Assunta,Roma). Tra le principali pubblicazioni si segnalano: Jean-Paul Marat, Teoria dell’insurrezione, a cura di Raffaele Manduca e Placido Currò, Il Grano, Messina 2016; La Sicilia, la Chiesa, la storia. Storiografia e vita religiosa in età moderna, Caltanissetta-Roma, Sciascia 2012, La Sicilia e l’inchiesta sui regolari di Pio IX. La diocesi di Caltagirone, Messina, Il Grano 2014; Le chiese lo spazio gli uomini. Clero e istituzioni ecclesiastiche nella Sicilia moderna, Sciascia, Caltanissetta-Roma 2009.