Amato, Salvatore

Nell’A.A. 2010-2011 ha conseguito, con lode, la Laurea Magistrale in Gestione e Conservazione del Patrimonio Archivistico e Librario, curriculum Archivi dImpresa, presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi in Archivistica Speciale. Nel 2011 ha conseguito il Diploma della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica, dellArchivio di Stato di Napoli. Nell’A.A. 2016-2017 ha ottenuto il diploma di Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, Corso annuale di Archivistica. Attualmente è allievo della Scuola di Specializzazione in Beni Archivistici e Librari, curriculum Archivista – Paleografo, annessa all’Università di Roma “La Sapienza”. Dal 23.02.2018 è funzionario Archivista di Stato del Ministero della Cultura, attualmente in servizio presso l’Archivio di Stato di Salerno, dove ricopre l’incarico di Direttore di Sala Studio, Sala Visure e Biblioteca. Ha dedicato diversi studi alle istituzioni religiose e civili della Costa d’Amalfi in età medievale e moderna. Di recente ha collaborato alla pubblicazione dell’Inventario dell’Archivio Storico dell’Università di Salerno, uscito in tre volumi per l’editore Rubbettino nel 2019.