Alfieri, Paolo

È ricercatore in Storia della pedagogia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove insegna Storia dell’uso educativo dei media, Storia dell’educazione motoria e Storia della scuola e delle istituzioni educative (sede di Brescia). È socio della Società Italiana di Pedagogia (SIPED), della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (SIPSE), dell’International Standing Conference for the History of Education (ISCHE) e del Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa (CIRSE), di cui, dal dicembre 2018, è membro del Consiglio direttivo. Fa parte del Comitato scientifico del Centro Internazionale di Studi Pio XI di Desio (CISD PIO XI), della redazione della rivista “History of Education & Children’s Literature”, del comitato editoriale delle collane “Teoria e Storia dell’educazione. Emblemi” (PensaMultimedia, Lecce-Brescia) e “Historia Educationis” (Armando, Roma), per le quali è responsabile dei processi di referaggio. È anche membro del comitato editoriale della rivista “Studium Educationis” e della collana “Nodi di storia dell’educazione” (Aracne, Ariccia). I suoi principali interessi di ricerca vertono sulla storia degli oratori e dell’educazione popolare cattolica nel Novecento e sui loro rapporti con gli strumenti formativi della modernità (come il cinema e lo sport), sulla storia dell’educazione fisica, sull’educazione religiosa nella storia dell’infanzia e dell’adolescenza e sulla memoria scolastica.