Un museo “pedagogico” per la scuola dell’Italia unita 

Un museo “pedagogico” per la scuola dell’Italia unita 

Un museo “pedagogico” per la scuola dell’Italia unita 

da
562 562 people viewed this event.

Alessandro SANZO 

Università Mediterranea di Reggio Calabria 

Il Museo dIstruzione e di Educazione (MIE) costituisce la più antica istituzione museale italiana dedicata alla scuola e alleducazione. Fondato nel 1874 ad opera di Ruggiero Bonghi, il MIE ha apportato un rilevante contributo alla costruzione e allammodernamento del sistema scolastico italiano nei primi decenni postunitari, allevoluzione degli studi comparativi in educazione e alla sprovincializzazione del sapere pedagogico, dedicando particolare attenzione allaggiornamento dei docenti, allinnovazione dei metodi e dei sussidi didattici e alla diffusione di criteri per la realizzazione degli edifici scolastici e delle suppellettili scolastiche che tenessero conto delle più recenti ricerche condotte dagli igienisti e dai pedagogisti in ambito internazionale.  

La storia del MIE si configura, complessivamente, come unesperienza nella quale i momenti di fondazione/rifondazione – connotati da una forte progettualità pedagogica e politico-culturale – si alternano a fasi di declino, contrassegnate dalla progressiva dispersione di gran parte del patrimonio e dellarchivio museale.  

Conseguentemente, quasi fosse un archeologo, ogni studioso che nel corso del tempo si è occupato del MIE si è trovato di fronte alla necessità – oltre che di apportare un proprio originale contributo scientifico in termini di interpretazione – di recuperare e collocare al loro posto le diverse tessere musive del mosaico museale, parallelamente a quanto si è fatto di recente con la presentazione agli storici delleducazione e della scuola di una ricostruzione unitaria e tendenzialmente completa dellesperienza del MIE (cfr. A SanzoStoria del Museo dIstruzione e di Educazione. Tessere dopo tessera, Anicia, Roma 2020). 

Il contributo mira a presentare la mostra virtuale Un museo pedagogico per la scuola dellItalia unita che sarà a disposizione dei visitatori durante la Rassegna Pedagogie dellessenziale. 

Parole chiave: Museo dIstruzione e di Educazione, scuola, innovazione, emancipazione, politica culturale. 

 

Data e ora

2021-05-07 @ 12:00 PM to
2021-05-07 @ 01:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends