Sollecitare il canone pedagogico. Tre letture Bell Hooks, Insegnare a trasgredire Maltemi, 2020

Sollecitare il canone pedagogico. Tre letture Bell Hooks, Insegnare a trasgredire Maltemi, 2020

Sollecitare il canone pedagogico. Tre letture Bell Hooks, Insegnare a trasgredire Maltemi, 2020

da
710 710 people viewed this event.

Fulvia ANTONELLI 

Università degli Studi di Bologna 

Maria Teresa MURACA 

Università degli Studi di Verona 

Rahel SEREKE 

Gruppo Ippolita 

Questa serie di tre incontri, a cura di Vincenzo Schirripa, mette insieme altrettanti libri, usciti nel 2020, che hanno qualcosa da offrire alla riflessione di insegnanti, educatori e non solo. Le voci che questi libri hanno il merito di riproporre in Italia non fanno parte, per lo più, del canone pedagogico perimetrato dai manuali; però, ciascuna da unangolatura visuale diversa, illumina questioni centrali nella formazione e nellelaborazione culturale di chi lavora in educazione. Sono le voci di un educatore libertario, Fernand Deligny, che ha lavorato con ragazzi disadattati o per diversi motivi ineducabili cercando di scongiurare carriere di istituzionalizzazione che sembravano ineluttabili. Di Bell Hooks, pensatrice femminista che fa i conti con il suo ruolo di intellettuale e insegnante dialogando criticamente con leredità di Paulo Freire. Di Saul Alinsky, inventore del community organizing: il suo modello ha formato leadership in grado di costruire coalizioni di interessi e mettere in discussione i rapporti di forza, facendo apertamente i conti con la dimensione conflittuale della democrazia.  

Il secondo incontro è dedicato a Insegnare a trasgredire di Bell Hooks, pubblicato da Maltemi e presentato da Fulvia Antonelli e Mariateresa Muraca. 

Parole chiave: Deistituzionalizzazione, Freire, femminismo, Community Organizing.

 

Data e ora

2021-04-29 @ 05:00 PM to
2021-04-29 @ 07:00 PM
 

Location

Online event
 

Categoria dell'evento

Share With Friends