Scuola in archivio: esperienze di PCTO tra aule, depositi e ambienti digitali
Archivio di Stato di Agrigento
Il contributo riguarda le esperienze didattiche svolte presso l’Archivio di Stato di Agrigento nel 2019 e nel 2020, con riferimento ai Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, in occasione dei quali è stato sviluppato il progetto formativo “La storia attraverso le fonti, le fonti per la storia”.
L’analisi dei documenti, della bibliografia e delle altre fonti storiche proposte ha permesso agli studenti di comprendere il valore degli archivi nell’ampio genus dei beni culturali italiani, di conoscere l’Istituto, l’organizzazione della documentazione archivistica, le modalità di ricerca e le potenzialità culturali delle fonti archivistiche, come strumento strategico per la progettazione culturale. Dall’ambiente fisico dell’archivio, l’esperienza del PCTO si è spostata all’ambiente digitale, offrendo agli studenti nuove opportunità di mediazione culturale e nuove forme di comunicazione.
Gli allievi, nel nuovo setting, hanno potuto fare esperienza anche di nuove modalità di organizzazione del lavoro e gestione dei tempi e hanno avuto modo di far emergere le loro inclinazioni e i loro talenti, individuando, con creatività, le scelte più funzionali alla presentazione dei contenuti.
Attraverso la realizzazione di uno storytelling digitale e di una mostra virtuale gli studenti hanno tracciato la sintesi di due anni di esperienze presso l’Archivio di Stato di Agrigento, confermando il ruolo fondamentale degli istituti culturali nel settore della didattica e dell’educazione e lasciando un segnale positivo della sinergia tra mondo della scuola e mondo della cultura.
Parole chiave: Archivi, scuola, comunicazione digitale.