Prospettive di rinnovamento della didattica e degli studi storico-educativi. La public history e altri approcci 

Prospettive di rinnovamento della didattica e degli studi storico-educativi. La public history e altri approcci 

Prospettive di rinnovamento della didattica e degli studi storico-educativi. La public history e altri approcci 

da
574 574 people viewed this event.

Stefano Oliviero 

Università degli Studi di Firenze 

Angelo Gaudio 

Università degli Studi di Udine 

Marco Antonio D’Arcangeli 

Università de L’Aquila 

Dario De Salvo 

Università degli Studi di Messina 

Il seminario intende discutere intorno alla storia delleducazione anzitutto come ambito di ricerca, per riflettere poi anche sugli aspetti che investono linsegnamento delle discipline, di taglio storico, che insistono su questo settore scientifico.  

In particolare, i relatori saranno sollecitati ad intervenire sulle prospettive potenziali di rinnovamento degli studi storico-educativi e sui percorsi invece già avviati, a cominciare dai suggerimenti emersi negli ultimi anni grazie al confronto con lapproccio offerto dalla Public History. La storia delleducazione è infatti un campo di studi che ha trovato una progressiva solidità emancipandosi dalla impostazione teoretica e dai campi di indagine circoscritti a pochi aspetti delleducazione formale, per poi allargare lo sguardo a far proprie le sollecitazioni, i metodi e i temi degli altri saperi storici, dunque alleducazione non formale e informale.  

La discussione sullevoluzione degli studi storico-educativi (dei temi, delle fonti, dei metodi…) sarà dunque occasione per avanzare alcune ipotesi sul ruolo della storia delleducazione come sapere accademico, ma soprattutto sul ruolo che può giocare come sapere utile a rispondere ai bisogni sociali emergenti.  

La storia delleducazione, a cominciare dalla didattica, può infatti offrire un contributo anche operativo nei vari percorsi di istruzione e nella formazione delle varie professionalità educative, ma può promuovere proposte operative utili pure al cambiamento educativo e alla costruzione di comunità educanti.  

Insomma, i saperi storico-educativi senza dubbio possono, o forse devono, scavalcare il recinto accademico per avvicinarsi ai vari contesti educativi più di quanto non abbiano fatto fino ad ora, rispondendo alle richieste del territorio e sviluppando la loro vocazione intrinseca orientata allagire. 

Parole chiave: Public History of Education, Didattica, Storia delleducazione.

 

Data e ora

2021-05-14 @ 05:00 PM to
2021-05-14 @ 07:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends