Pier Paolo Pasolini o della tensione magistrale 

Pier Paolo Pasolini o della tensione magistrale 

Pier Paolo Pasolini o della tensione magistrale 

da
553 553 people viewed this event.

Alessandra MAZZINI 

Università degli Studi di Bergamo 

Lvita di Pasolini è percorsa da una divorante ansia didattica» scrisse Enzo Golino. Dallincontro universitario con il professor Roberto Longhi fino allOrestiade africana e a Gennariello, Pier Paolo Pasolini dissemina la sua opera di interrogativi sulla magisterialità, vissuta come questione di coscienza che anima il poeta, consapevole della mutazione antropologica in atto nel proprio tempo, ma che vibra ancor prima nelluomo di scuola, quale atto paideutico sperimentato in prima persona.  

Nel mezzo del fluire di questa ossessione educativa si colloca infatti lesperienza del Pasolini-studente a Bologna e poi del Pasolini-docente, dapprima in Friuli e in seguito negli anni romani.  

È nellincontro decisivo con i suoi professori e in quello diretto e concreto con gli studenti che siedono nelle aule di S. Giovanni di Casarsa, di Valvasone e di Ciampino che il poeta esplora per la prima volta la tensione magistrale, la fiducia che permette di operare una breccia nellaltro e si scopre magister 

Proprio in quelle aule, spazio di apprendimento ma anche di rivelazione, prende forma la perenne vocazione pedagogica ed educativa pasoliniana, universale passione che mai lo abbandonerà. Esperienze biografiche dunque, quelle dellinsegnamento, da leggersi non solo come brevi parentesi di un itinerario esistenziale ai suoi inizi, ma soprattutto come primo slancio vitale verso quellinquieta e mai sopita quête intellettuale del Pasolini poeta e maître a penser, che sempre sarà maestro delle primule, ma alla ricerca di nuovi spazi di azione educativa, allargando confini geografici e dilatando forme espressive.  

Dal Friuli fino allAfrica, dallaula fino al set cinematografico, Pasolini si interrogherà sul rapporto unico e privilegiato tra maestro e discepolo, sulla potenza di trasfigurazione che ha in sé ciascuna relazione educativa, nella quale ogni io diviene più compiuto attraverso lincontro con laltro, in un movimento agogico ascensionale che lo conduce verso la maturità. 

Parole chiave: Pier Paolo Pasolini, scuolamagisterialità, vocazione educativa e pedagogica. 

 

Data e ora

2021-05-05 @ 12:00 PM to
2021-05-05 @ 01:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends