Per i prossimi 40 anni
Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia
Nel maggio del 1980, per iniziativa di Loris Malaguzzi, diverse educatrici di nido, coordinatori pedagogici e tecnici dei servizi sociali, operatori di consorzi sociosanitari, amministratori e funzionari di comuni, province, regioni, collaboratori di riviste specializzate, docenti universitari, ricercatori provenienti da molte città italiane si riunirono a Reggio Emilia per due giornate di studio sugli asili nido, a quasi dieci anni dall’approvazione della legge istitutiva. Nasceva nei fatti quel consesso associativo che, oggi e ancora dopo quarant’anni, chiamiamo Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia. “Per i prossimi 40 anni”, che si presenta in occasione di “Pedagogie dell’essenziale”, ripercorre la storia e i temi toccati in questi anni.
Costantemente presente in prima fila nel dibattito politico istituzionale per l’estensione dei nidi e per la promozione della qualità delle scuole e dei servizi per l’infanzia, il Gruppo si è distinto per le battaglie contro l’anticipo scolastico, per il riconoscimento dell’identità educativa del nido come servizio per tutti i bambini, per la sperimentazione e innovazione educativa, per il rinnovamento della legislazione nazionale e regionale sui servizi per l’infanzia.
Grande impegno è stato e viene dedicato a sostenere l’identità e le competenze professionali di insegnanti, educatori e coordinatori. Di recente, l’associazione è stata in prima fila nel dibattito e nella mobilitazione politico istituzionale che ha portato all’approvazione del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita sino a sei anni con il decreto 65/2017 ed ha sostenuto con seminari dedicati il dibattito intorno al documento europeo “Quality Framework”.
La collaborazione attiva con altre associazioni (MCE, CSB, Save the Chidren, Proteo, Cittadinanza Attiva, associazioni genitori…) è una scelta coerente all’identità valoriale del Gruppo e in un quadro di reciprocità e condivisione di azioni. Con lo stesso proposito, il Gruppo aderisce a tavoli interassociativi quali SaltaMuri, CRC, Forum regionali e locali e partecipiamo a progetti di partenariato quali Farsi Comunità Educanti (F.A.C.E.)
Parole chiave: associazione, servizi per la prima infanzia, educatori, insegnanti.