L’istruzione agraria a Girgenti: percorsi di riflessione
Ministero dei Beni culturali, Archivio di Stato di Agrigento
Attraverso i documenti sull’istruzione agraria, provenienti dal fondo Intendenza e atti della Prefettura (1827-1887), l’Archivio di Stato di Agrigento ha strutturato un percorso culturale che rivela un programma politico e culturale e una vision sul settore agricolo italiano, a livello nazionale e locale. I documenti restituiscono l’idea di un’organizzazione scolastica con forte impronta tecnico-pratica, incentrata sulle competenze e sulle esperienze di formazione-lavoro.
Allo stesso tempo consentono di entrare in storie parallele di alunni e di maestri, di economie locali e di istituti scolastici, oggi ancora esistenti o diventati luoghi della memoria. Tra questi l’Istituto Agrario ai Colli di Palermo (inaugurato nel 1847), la cui finalità era quella di accogliere, come convittori, i figli dei contadini e di restituirli alla società come “agricoltori istruiti e pratici”, l’Istituto di Corte del Palasio, presso Lodi, aperto in data 11 novembre 1861 per “associare lo studio delle cognizioni naturali con le pratiche applicazioni agrarie, l’osservazione intelligente con le indagini sperimentali, nell’intento di ottenere dal suolo la massima produzione” e formare buoni agricoltori, periti agrimensori e amministratori rurali, la Regia Scuola di agronomia e agrimensura di Catania, per arrivare alle testimonianze dell’Istituto industriale e professionale di Girgenti, il cui Manifesto degli Studi, trasmesso con una lettera del 12 ottobre 1867, presentava un percorso formativo articolato nel settore dell’agronomia e dell’ agrimensura, del commercio e dell’ amministrazione e delle industrie dello zolfo. Le fonti archivistiche testimoniano l’interesse nel favorire la formazione e l’accesso all’istruzione tecnico-agraria, attraverso le misure a sostegno degli alunni e la promozione degli istituti scolastici sul territorio, e invitano alla riflessione sul riconoscimento del ruolo strategico del settore agricolo e sull’importanza di investire in professionalità e competenze, ieri come oggi.
Il percorso di presentazione della documentazione è stato realizzato anche in LIS.
Parole chiave: istruzione agraria, organizzazione didattica. SILVIA