Le attività dell’Opera nazionale balilla in Valle d’Aosta  

Le attività dell’Opera nazionale balilla in Valle d’Aosta  

Le attività dell’Opera nazionale balilla in Valle d’Aosta  

da
1876 1876 people viewed this event.

Adele MARTORELLO 

Université Lyon2 – Università della Valle d’Aosta 

La legge del 3 aprile 1926 n. 2247 istituì lOpera nazionale balilla, lente fascista per lassistenza e leducazione fisica e morale della gioventù. Il mio intervento, dopo un rapido excursus volto a delineare la genesi e la struttura organizzativa dellistituzione, si concentrerà sulle attività della stessa sul territorio valdostano.  

Le proposte dellente balillistico erano di natura ginnico- sportiva e culturale e comprendevano molteplici attività. Nel campo delle attività ginniche erano particolarmente diffuse latletica leggera, il calcio e le escursioni in montagna.  

I dati in mio possesso si riferiscono ad un solo mese, nello specifico il mese di luglio del 1935, ma è ragionevole ritenere che le attività svolte nei mesi estivi dallOpera nazionale balilla in una regione con il clima e con la morfologia valdostani fossero quasi sempre le stesse. Per questa ragione i dati, benché esigui, risultano comunque degni di nota.  

La proposta culturale consisteva principalmente in una serie di conferenze i cui temi erano principalmente di carattere storico o politico. Con lassorbimento dei patronati scolastici nel 1930, lOpera nazionale balilla acquisì anche la direzione di tutte le attività assistenziali scolastiche e parascolastiche. Tra queste va sicuramente annoverato il servizio della refezione scolastica. I dati in mio possesso si riferiscono agli anni 1936, 1937 e 1944 e hanno permesso non solo unanalisi quantitativa, ma anche una ricostruzione aneddotica delle vicende che i comuni e le direzioni didattiche dovettero affrontare per lattivazione del servizio.  

Le fonti analizzate provengono in parte dallarchivio regionale della Valle dAosta e in parte dallarchivio del comune di Jovençan, un piccolo comune situato a pochi chilometri dal capoluogo. Si tratta di relazioni inviate al prefetto e di cronache di vita scolastica, queste ultime utili per comprendere come lorganizzazione balillistica e la scuola fossero intrinsecamente legate. 

Parole chiave: fascismo, balilla, educazione, refezione, scuola

 

Data e ora

2021-05-14 @ 11:00 AM to
2021-05-14 @ 12:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends