I mondi immaginativi degli/delle adolescenti e le pratiche di scrittura. Scenari aperti 

I mondi immaginativi degli/delle adolescenti e le pratiche di scrittura. Scenari aperti 

I mondi immaginativi degli/delle adolescenti e le pratiche di scrittura. Scenari aperti 

da
621 621 people viewed this event.

Paolo SORZIO 

Università degli Studi di Trieste 

Icontributo si svolge a partire da un progetto condotto in una scuola secondaria di secondo grado in unarea ad alto tasso di rischio educativo nel NordEst.  

Lidea è stata quella di chiedere a 22 studentesse di elaborare e scrivere collaborativamente le loro riflessioni riguardo alcuni spunti offerti dal Manifesto della comunicazione non ostile 

Lanalisi sul materiale osservativo (condotto prima del lockdown 2020) mostra la rilevanza e larticolazione dei mondi immaginativi nella vita sociale delle studentesse (come risorsa culturale per contrastare la dispersione) [i mondi immaginativi derivano da Bruner 1996 e dallantropologia culturale Holland et al. 1998]. Tuttavia, le pratiche di scrittura scolastica dovrebbero diventare più sensibili dal punto di vista socio-culturale alle aspettative e modalità delle adolescenti. Entrambi i temi dei mondi immaginativi e della scrittura possono essere oggetto di discussione, per il cambiamento e il contrasto al rischio educativo 

Parole chiave: Mondi immaginativi, scrittura, rischio educativo, comunicazione non ostile. 

 

Data e ora

2021-05-03 @ 06:00 PM to
2021-05-03 @ 07:00 PM
 

Location

Online event
 

Tipologie di evento

 

Categoria dell'evento

Share With Friends