L a seconda edizione della Rassegna Pedagogia dellessenziale, rivolta anche questanno alla comunità educante e ai territori, è dedicata al ruolo strategico che maestre e maestri rivestono, dal punto di vista pedagogico e sociale, nellelevazione culturale, nellavvio o nel consolidamento di processi di sviluppo economico e sociale e nella promozione della crescita umana, civile e democratica delle nuove generazioni.  

Tale ruolo, il cui graduale riconoscimento è il risultato di un percorso storico di affermazione problematico, oggi appare sempre più centrale ed imprescindibile, anche alla luce dellemergenza educativa della società contemporanea, ulteriormente aggravata dalle imprevedibili complicazioni dovute alla pandemia, le quali hanno imposto un ripensamento delle prassi e rapidi aggiornamenti dei bagagli professionali. 

COORDINAMENTO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO
Caterina SINDONI, Università degli Studi di Messina

COMITATO ORGANIZZATIVO
Dario DE SALVO, Università di Messina; Simona GATTO; Università di Messina; Silvia Annamaria SCANDURRA, Università di Catania; Alessandro VERSACE, Università di Messina.

COMITATO TECNICO
Francesco LA ROSA, Maria IRRERA, Francesco TOSCANO, Gaetano GALLETTI, Università di Messina, Centro informatico Ateneo di Messina e Dipartimento di Scienze cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi culturali.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Lucia Basilia GUERRIERO, Università di Messina; Giusy DENARO, Università di Catania; Jessica PASCA, Università di
Palermo.

PATROCINI
Centro Italiano per la Ricerca Storico Educativa Società Italiana di Pedagogia
– Società di Politica Educazione e Storia Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia Opera Nazionale Pizzigoni
– Accademia Peloritana dei Pericolanti
– Istituto per la Storia del Risorgimento (Sezione prov.le di Messina) Società Messinese di Storia Patria
– Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d’Italia Ente Nazionale Sordi
– Comune di Messina

CON LA PARTECIPAZIONE
Archivio di Stato di: Agrigento, Avellino,  Benevento, Cosenza, Messina,  Napoli, Palermo, Pescara, Ragusa, Reggio Calabria, Salerno, Siracusa, Trapani, Vibo Valentia; Archivio Storico Diocesano di Reggio Calabria-Bova; Archivio Storico Diocesano di Trapani.

COMITATO SCIENTIFICO
Leonardo ACONE, Università di Salerno; Salvatore AGRESTA, già Università di Messina; Fiorentino ALAIA, Archivio di Stato di Benevento; Maria AMICARELLI, Archivio di Stato di Avellino e Pescara; Gianfranco BANDINI, Università di Firenze; Luciana BELLATALLA, già Università di Ferrara; Carmen BETTI, già Università di Firenze; Paolo BIANCHINI, Università di Torino; Andrea BOBBIO, Università della Valle d’Aosta; Salvatore BOTTARI, Università di Messina; Luca BRAVI, Università di Firenze; Giuseppina CALVO, Archivio di Siracusa; Francesco Paolo CAMPIONE, Università di Messina; Vincenzo CASSI’, Archivio di Stato di Ragusa; Candida CARRINO, Archivio di Stato di Napoli; Antonia CRISCENTI, già Università di Catania; Anna Maria COLACI, Università del Salento; Giuseppina D’ADDELFIO, Università di Palermo; Marco Antonio D’ARCANGELI, Università dell’Aquila; Paola DAL TOSO, Università di Verona; Fulvio DE GIORGI, Università di Reggio Emilia; Eleonora DELLA VALLE, Archivio di Stato di Palermo; Domenico ELIA, Università Gabriele D’Annunzio, Chieti-Pescara; Rossana FLORIO, Archivio di Stato di Agrigento; Daria GABUSI, Università Giustino Fortunato, Benevento; Angelo GAUDIO, Università di Udine; Angela GIALLONGO, già Università di Urbino; Stefano LENTINI, Università di Catania; Elena MA- RESCOTTI, Università di Ferrara; Elena MIGNOSI, Università di Palermo; Maria MINASI, Archivio di Reggio Calabria; Simona NEGRUZZO, Università di Bologna; Stefano OLIVERIO, Università Federico II, Napoli; Stefano OLIVIERO, Università di Firenze; Franca PESARE, Università Aldo Moro, Bari; Furio PESCI, Università La Sapienza, Roma; Vincenza PIPITONE, Archivio di Stato di Trapani; Tiziana PIRONI, Università di Bologna; Maurizio PISERI, Università della Valle d’Aosta; Simonetta POLENGHI, Università Cattolica del S. Cuore, Milano; Fabio PRUNERI, Università di Sassari; Angela PULEIO, Archivio di Stato di Messina; Livia ROMANO, Università di Palermo; Stefano SALMERI, Università Kore, Enna; Evelina SCAGLIA, Università di Bergamo; Vincenzo SCHIRRIPA, Università Lumsa, Roma; Brunella SERPE, Università della Calabria; Gabriella SEVESO, Università Milano-Bicocca; Giuseppe TREBISACCE, già Università della Calabria; Luana SALVARANI, Università di Parma; Filippo SANI, Università di Sassari; Moira SANNIPOLI, Università di Perugia; Alessandro SANZO, Università Mediterranea, Reggio Calabria; Paolo SORZIO, Università di Trieste; Fernanda Maria VOLPE, Archivio di Stato di Salerno; Giuseppe ZAGO, Università di Padova

Gli eventi di Pedagogie dell’essenziale – riflessioni ad alta voce, seminari di studio, conferenze, presentazioni di volumi, di progetti editoriali, di esperienze didattiche e di ricerche, interviste, mostre documentarie, bibliografiche, fotografiche nonché di laboratori didattici e di lettura – offerti in modalità telematica, tramite la piattaforma Teams, intendono porre attenzione, anche nell’ottica della Public History, alle figure delle maestre e dei maestri italiani di ieri e di oggi, in relazione a diversi
angoli visuali tra cui:

  • − l’evoluzione della professione;
  • − le politiche scolastiche;
  • − il reclutamento e le attività di formazione iniziale ed in itinere;
  • − la presenza nei territori, i rapporti con le comunità e la rete di relazioni;
  • − l’immaginario;
  • − i percorsi di formazione intellettuale, professionale ed artistica;
  • − la formazione del capitale umano;
  • − i ‘pluriversi’ di appartenenze;
  • − il personale vissuto, attraverso memorie biografiche ed autobiografiche;
  • − le risposte educative alle situazioni di emergenza, di disagio e di esclusione;
  • − le realizzazioni in ambito didattico a favore dello sviluppo dei territori e della promozione delle comunità;
  • − l’attenzione e l’impegno nei confronti dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza;
  • − i progetti, anche se non realizzati, ed i più utopistici sogni.