Comerio, Luca Andrea Alessandro

È assegnista di ricerca in Storia della pedagogia presso l’Università degli Studi di Milano – Bicocca. Ha lavorato per molti anni nei soggiorni di vacanza per minori, dapprima come educatore e in seguito come responsabile e formatore; ha inoltre insegnato nella scuola primaria. Le sue ricerche riguardano la storia delle colonie estive e l’ambiente naturale come contesto educativo nell’Europa del ‘900. Tra le sue pubblicazioni: (2020) “Le colonie di vacanza dopo il ‘68. Gli atti del Seminario nazionale di studio del Comitato Italiano per il Gioco Infantile (1972)” (pp. 359-367), in Pironi, T. (a cura di), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ‘68. Aracne Editrice, Roma. (2020) “Le attività all’aperto nelle colonie di vacanza italiane nel periodo 1853-1922”, (pp. 169-183), in La Marca A., Moretti G., Vannini I. (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia. PensaMultimedia, Lecce. (2018) “Non solo elioterapia e disciplina: le colonie di vacanza come contatto attivo con la natura”, (pp. 125-133), in Bocchi B., Coppi A., Kofler D. (a cura di), La natura mette radici a scuola. Teorie e pratiche di Outdoor Education, collana “Educazione Terra Natura”. Zeroseiup, Bergamo. (2017) “Avventure en plein air: le colonie di vacanza come tentativo di realizzazione dei principi della pedagogia attiva”, in Birbes C. (a cura di), Trame di sostenibilità. Pedagogia dell’ambiente sviluppo umano responsabilità sociale. PensaMultimedia, Lecce.

Pubblicato
Categorie: RELATORI