Strada maestra… itinerari professionali, percorsi e destini degli insegnanti elementari in Sardegna dal 1824 al 1904
Fabio PRUNERI
Università degli Studi di Sassari
Il seminario si articola in quattro comunicazioni la prima, affidata a Fabio Pruneri, illustra l’approdo del metodo normale in Sardegna e il difficile processo che ha portato a far nascere, nell’isola, le scuole normali di metodo prima dell’Unità.
Il secondo momento attiene, più specificatamente, a casi emblematici in grado di mettere in luce la distribuzione degli insegnanti elementari sul territorio dell’isola in rapporto alla popolazione e sarà svolto dall’assegnista di ricerca Federico Piseri.
Seguiranno due interventi di giovani studiose che rappresentano significative ricerche sul campo.
Il primo, relativo all’ Istruzione e sviluppo nella Barbagia Mandrolisai dall’unità all’età Giolittiana, sarà affidato alla dott. ssa Nadia Pisu; il secondo relativo alla Regia Scuola Normale Femminile di Cagliari a cura della dott. ssa Giulia Mandis.
L’intreccio tra queste relazioni permetterà di osservare quanto sia stato profondo, e al contempo problematico, da un lato il radicamento dell’istruzione elementare in una regione comunemente nota per l’alto tasso di analfabetismo e dall’altro l’importante funzione esercitata dai maestri per aprire la “strada maestra” all’istruzione.
Parole chiave: maestri, Sardegna, Otto-Novecento, scuola normale.