Maestri e pratiche educative. Contributi per una storia della didattica (Brescia, Scholé, 2019-2020)
Università degli Studi di Pavia
Università degli Studi di Sassari
Si propone una presentazione corale della serie Maestri e pratiche educative. Contributi per una storia della didattica, al momento composta da tre volumi, rispettivamente dedicati all’Umanesimo (2019, a cura di Monica Ferrari, Matteo Morandi e Federico Piseri), all’età moderna e agli ultimi due secoli (2020, entrambi a cura di Monica Ferrari e Matteo Morandi). L’evento, occasione per ripercorrere il ruolo e la figura del ‘maestro’ in relazione alla complessa trama che lega, lungo una cronologia di sei secoli e in prospettiva europea, uomini e istituzioni, teorie e pratiche, docenti e discenti, in spazi deputati alla formazione e non solo, coinvolgerà curatori e autori in un confronto su tematiche di lungo periodo, tra persistenze e innovazioni, a partire da svariate fonti e differenti orientamenti scientifico-disciplinari.
Parole chiave: Storia della pedagogia, Storia della didattica, Storia della scuola, Maestri, Pratiche educative (secc. XV-XX)