Zappaterra, Tamara

Professore associato, insegna Didattica e Pedagogia Speciale presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell’attività motoria preventiva e adattata e il Corso di Laurea in Scienze filosofiche e dell’educazione dell’Università degli studi di Ferrara, Dipartimento di Studi umanistici.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano: From Integration to Inclusion. Some Critical Issues about Teacher Training in the Italian Experience, Antonella Galanti, Maria; Zappaterra, Tamara, Brill, Education Beyond Crisis. Challenges and Directions in a Multicultural World, 220, pp. 95-111; Disabilità e partecipazione sociale. Dal diritto all’istruzione a quello all’informazione e alla comunicazione, Zappaterra, Tamara, ETS, Leggere l’inclusione. Albi illustrati e libri per tutti e per ciascuno, pp: 25-35, Anno: 2020; Corporeità e processi inclusivi nella disabilità. Sordità e linguaggi dei segni – Corporeality and Inclusive Processesin Disability. Deafness and sign languages, Zappaterra, T., Pensa Multimedia, EMBODIMENT & SCHOOL, 2020, pp. 101-107; Il punto di vista del docente e dello studente con DSA a dieci anni dall’entrata in vigore della Legge 170, Zappaterra, T., Erickson, Promuovere le potenzialità degli studenti con DSA. Scuola secondaria e Università a dieci anni dalla Legge 170, 2020, pp. 97-104; Guerin, Elizabeth; Zappaterra, Tamara, L’insegnamento della lingua inglese e i disturbi specifici dell’apprendimento, Guerini e Associati, PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL ’EDUCAZIONE. SEZIONE PEDAGOGIA SPECIALE E DELL ’INCLUSIONE, 2019, pp. 1-157.