Sorgente, Alessia

È dottoranda di ricerca in Metodologia della ricerca educativa presso il Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione dell ’Università degli Studi di Salerno. Laureata in Scienze della Formazione Primaria, svolge attività di ricerca e di supporto alla didattica presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (Pedagogia generale, Letteratura per l’infanzia e Storia della scuola), studiando l’intersezione tra letteratura, infanzia e musica. Ha pubblicato      “Gli echi pedagogici della letteratura tra musica classica e rap ” (Edizioni Sinestesie, 2018), con Gennaro Splenito; “Trame, paesaggi, racconti: la Natura narrata all ’infanzia ”, contributo nel volume “Esperire l’ambiente. Tra natura e contesti di vita” (Zeroseiup, 2020). Inoltre, ha curato alcuni apparati della riedizione del “Corsaro Nero ” di Emilio Salgari (Saremo Alberi Editore, 2020).