Scandurra, Silvia Annamaria

Abilitata alle funzioni di Professore Associato per il settore concorsuale di Pedagogia e Storia della Pedagogia, è assegnista di ricerca e già docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania. I suoi interessi di ricerca, di tipo storico comparatistico, riguardano la storia della scuola, con particolare interesse alle scuole sussidiate dal Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (XIX-XX sec.); il valore educativo del lavoro; l’educazione alla democrazia e la dimensione politica dei processi formativi. Tra le pubblicazioni recenti si segnala la monografia, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019. Numerosi i contributi in volumi e curatele egli articoli scientifici, tra cui si segnalano: Lavoro, cultura e scuola. Il dibattito sul riconoscimento della funzione formativa del lavoro e sul ruolo della scuola attraverso le voci della contestazione, in T. Pironi (ed), Autorità in crisi. Scuola, famiglia, società prima e dopo il ‘68, Aracne, Roma 2020; L’istruzione tecnica e professionale nel progetto di Unità nazionale italiano, in «Nuova Secondaria Ricerca», 9-2019;        Il valore educativo del lavoro. Uno sguardo alla prospettiva della sinistra pedagogica italiana durante la metà del Novecento, in «Studi sulla formazione», 1-2019; con Giusy Denaro, Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910), in «Annali della Facoltà di Scienze della formazione», Vol. 2019; La prospettiva pedagogica della democrazia. Ragionando su personalismo e pedagogia critica nel secondo novecento, in                      «Quaderni di Intercultura», X/2018.