Florio, Rossana

Dopo la formazione presso l’Università degli Studi di Pisa e presso l’Università degli Studi di Palermo e il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento e della specializzazione per il sostegno didattico, nonché delle specializzazioni nel settore archivistico, ha maturato diverse esperienze professionali sia in ambito scolastico, sia in ambito archivistico. Risultata vincitore di pubblico concorso in entrambi gli ambiti, decide di entrare di ruolo nell’Amministrazione archivistica italiana, in qualità di Funzionario Archivista di Stato, presso l’Archivio di Stato di Agrigento, dove ha preso servizio nel 2018. Dal 20 febbraio 2019 è Direttore dell’Archivio di Stato di Agrigento, su incarico della Direzione Generale Archivi. Tra le prime azioni intraprese a seguito del nuovo incarico, ha promosso l’istituzione della Sezione Didattica, in considerazione del ruolo che gli istituti di cultura hanno nel campo dell’educazione e della formazione. Dal 2019 ha avviato una nuova politica culturale per l’Istituto di Agrigento improntata su nuove forme di comunicazione e di socializzazione del patrimonio archivistico e finalizzata a diffondere la cultura del documento in tutte le sue possibili declinazioni ed espressioni.