Dottore di ricerca in Psicologia all’Université Louis Pasteur–Strasbourg, F), è Professore Ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università degli studi di Torino (I), dove insegna Tecniche di osservazione del comportamento nei gruppi. I suoi interessi di ricerca sono rivolti principalmente allo sviluppo nella prima infanzia, in contesti educativi diversi: ha tradotto e validato numerosi strumenti di valutazione dello sviluppo, e svolto ricerche sull’utilizzo dell’osservazione anche come strumento professionale degli educatori, per i quali svolge da tempo attività di formazione. È autrice di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali, e dei volumi Il bambino, il riflesso, l’identità:l’immagine allo specchio e la costruzione della coscienza di sé (1995), Il mestiere di educatrice (1995, con Barbara Ongari),
Infanzia e servizi nella ricerca educativa (2008), Lo sviluppo della comprensione delle emozioni e la sua valutazione (20132, con Ottavia Albanese) e Mental state understanding: individual differences in typical and atypical development (2017, con Daniela Bulgarelli and Anne Henning).