Professore Straordinario a tempo determinato presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi, ha conseguito nel 2018 l ’abilitazione a professore associato per il settore concorsuale pedagogia e storia della pedagogia. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati sulle teorie educative di Lombardo Radice e sulla loro diffusione internazionale e su particolari aspetti della pedagogia in epoca rinascimentale. Tra le sue pubblicazioni: Le ‘festose accoglienze ’ alle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice attraverso la lettura dell’epistolario e nella stampa del tempo I, in “I Problemi della Pedagogia”, 2019, vol. LXV, 1, pp. 199- 226; La pedagogia critica di Francisco Sanchez. Autore del Quod nihil scitur, Roma, Anicia, 2018; La “scuola serena” in Argentina: un inedito scambio epistolare (Olga Cossettini – Giuseppe Lombardo Radice), in “Ricerche pedagogiche”, 2018, vol. LII, pp. 54-71; Alcune considerazioni sulla libertà di insegnamento, in “Paideutika ”, 2017, vol. XIII, pp. 11 -21; Pedagogia, Didattica, Anatomia. Maestri e scolari all’Università di Padova nel Rinascimento, Roma, Anicia, 2016. Di recente, ha curato per la casa editrice Anicia un ’edizione delle Lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale di Giuseppe Lombardo Radice