Giacalone, Margherita

Laureata in Lettere Classiche presso l ’Università degli Studi di Palermo è Vincitrice di cattedra e abilitazione all’insegnamento di italiano, storia, educazione civica e geografia classe 43/A nella Scuola Media Inferiore dall’AS 1991-92.Tra le varie attività culturali realizzate per la Biblioteca Fradelliana,ha curato l’organizzazione di numerose mostre e Convegni di Studi. Nel 1997 vince il Premio Torre Archirafi. VII°edizione. Riposto (Ct); e nel 1998 il Paul Harris Fellow. Rotary International Club di Trapani 2110° Distretto Sicilia e Malta. Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Gli incunaboli della Biblioteca Fardelliana. In Italia Nostra – Sezione di Trapani, n.1, 2003; Il Fondo Serraino. In Miscellanea Trapanese. Il Fondo Serraino della Biblioteca Fardelliana. Trapani, 2007; Edizioni Europee del XVI secolo dalle collezioni della Biblioteca Fardelliana. A cura di Margherita Giacalone. Trapani, 29 marzo- 15 aprile 2007. Trapani, 2007; Can. P. Fortunato Mondello, Sulle pitture in Trapani dal secolo XIII al secolo XIX e sui pittori trapanesi profili storico-artistici. Trascrizione e note a cura di Margherita Giacalone. Trapani, 2008; Le Cinquecentine della Biblioteca Fardelliana. Catalogo a cura di Margherita Giacalone. Trapani, 2011; Nota introduttiva. In A. Costantino, La Biblioteca Fardelliana. Trapani, 2013; Le pergamene della Biblioteca Fardelliana (secc. XIII-XVII), Catalogo a cura di Margherita Giacalone e Francesca Garziano,Trapani 2018; Presentazione. In“Samuel Butler e l’Autrice dell’Odissea”,2019.