Salvarani, Luana

Professore Associato presso il Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell ’Università di Parma. I suoi interessi di ricerca si articolano in diverse prospettive: 1) Area degli studi cinque-secenteschi: a. Storia dell ’educazione nel Cinque e Seicento; b. Educazione e Riforma protestante; c. Teatro educativo dei Gesuiti. 2) Area degli studi sull’Ottocento e sui processi di nation-building: a. Cultura educativa nord-americana; b. rapporti tra America e Prussia nel dibattito pedagogico dell ’Ottocento; c. Sunday Schools americane e cultura della Frontiera; d. Letteratura popolare e giovanile. 3) Altri interessi: a. Composizione musicale; b.Traduzione in ambito saggistico, letterario e di testi per musica. Tra le pubblicazioni recenti si segnalano: The little art of making singable: the dynamics of song translation in a didactic context (2021); “Wie einen feinen jungen Baum … ”: nature, the fallen man, and social order in Martin Luther’s works on education (1524–1530) (2020); Forming American identity between law, nature and education. On American States of Nature: The Origins of Independence, 1761–1775, by Mark Somos (2020); Reading children in early modern culture, by Edel Lamb (2020); “The State’s First Duty”: Public Education and the Liberal Conundrum in American Educational Reports from Germany (2020).