Romano, Livia

È Professore Associato di Storia della Pedagogia presso il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell ’Esercizio Fisico e della Formazione dell ’Università degli Studi di Palermo, dove insegna Storia della Pedagogia, Storia delle teorie dell’infanzia e Storia della scuola primaria e   dell ’infanzia. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulla storia della pedagogia e dell’educazione nel Novecento, con particolare attenzione ai temi della democrazia, della famiglia, del cinema, della comunità, delle tradizioni orientali, ma anche sull ’epistemologia della ricerca storico-educativa. Tra le sue pubblicazioni: La pedagogia di Aldo Capitini e la democrazia. Orizzonti di formazione per l ’uomo nuovo, FrancoAngeli, Milano 2014; (a cura di), Capitini. Educazione, religione, nonviolenza, La Scuola, Brescia 2016.