Silva, Liliana

Ricercatrice in Pedagogia Sperimentale presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali dell ’Università degli studi di Messina, ha studiato e lavorato come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell’Università di Bologna, dove insegna il corso di Project Design e valutazione nell ’ambito della progettazione internazionale. I suoi filoni di ricercar riguardano la tematica della valutazione nei contesti educative e formativi, con particolare focus sull ’autovalutazione e sugli strumenti di miglioramento della professionalità degli insegnanti e degli educatori e abbracciando la prospettiva della valutazione educative inclusive e democratica. Si interessa di giochi da tavolo e giochi di ruolo, che utilizza quali strumenti di auto ed eterovalutazione in un ’ottica di apprendimento trasformativo in tutto l’arco della vita.