Madella, Laura

È assegnista di ricerca presso l’Università di Parma, dove studia testi, documenti, narrazioni dei contesti formativi tra il Cinque e il Settecento. Dopo la laurea in Filologia moderna, ha conseguito il dottorato di ricerca in “Cultura,Educazione, Comunicazione” presso l’Università di Roma Tre, discutendo una tesi sul concetto di autoeducazione nell’opera dell’eretico spagnolo Juan de Valdés. La tesi è stata pubblicata nel 2018. Nel 2019 è stata Senior Fellow a Boston College (US) e dal 2020 partecipa al programma post-doc della Biblioteca AECID-Instituto Juan Andrés (Universidad de Alicante). Dalla collaborazione con l’Unità Educazione dell’Università di Parma al PRIN 2019/22, sviluppa la recente linea di ricerca sui fondamenti storici, illuministi e risorgimentali, delle connotazioni morali dell’insegnamento nella scuola dell’obbligo.