Gabusi, Daria

È Professore Associato (abilitato alle funzioni di Professore Ordinario) di Storia della pedagogia e delle istituzioni educative presso l’Università telematica “Giustino Fortunato” di Benevento. Ha studiato le problematiche socioculturali inerenti ai processi educativi e politico ideologici negli ambiti scolastici ed extra-scolastici dell’età contemporanea, con uno specifico interesse per i temi: scuola italiana e fascismo;educazione alla democrazia, alla pace e all’antifascismo; editoria scolastica ed educativa; riformismo scolastico negli anni‘60. È membro del comitato di redazione degli «Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche». Tra le sue pubblicazioni si segnalano: La svolta democratica nell’istruzione italiana. Luigi Gui e la politica scolastica del centro sinistra, La Scuola, Brescia 2010; I bambini di Salò. Il ministro Biggini e la scuola elementare nella Rsi (1943-1945), Scholè, Brescia 2018; Per un ‘disarmo’ degli spiriti.Percorsi di educazione alla pace negli editoriali clandestini di Laura Bianchini (1943-1945), in F. De Giorgi (ed.), Cantieri di pace nel Novecento. Figure, esperienze e modelli educativi nel secolo dei conflitti, il Mulino, Bologna 2018, pp. 125-150; Aldo Moro ministro della Pubblica Istruzione, in N.Antonetti (ed.), Aldo Moro nella storia della Repubblica, il Mulino, Bologna 2018, pp. 119-136; La scuola in Italia fra tre governi e due occupazioni (1943-1945), in R.Del Prete (ed.), Saperi, parole e mondi. La scuola italiana tra permanenze e mutazioni (secc. XIX-XXI).
Prefazione di A.Bianchi, t. II, Kinétes Edizioni, Benevento 2020, pp. 449-489.