Gaudio, Angelo

Laureato in Lettere all’Università di Pisa, con tesi in storia contemporanea sotto la guida del prof. Claudio Pavone, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia (Storia della società europea) sempre sotto la guida del prof. Pavone. Ha usufruito di un postdottorato presso l’università di Torino (tutor prof. Francesco Traniello) e di una borsa presso la Fondazione Tovini di Brescia (tutor prof. Luciano Pazzaglia). Ha avuto una breve ma intensa esperienza di insegnamento secondario. Dal 1998 è professore di Storia della pedagogia nell’Università di Udine, ordinario dal 2004, dove ha ricoperto numerosi insegnamenti pedagogici comparatistici e storici essendo anche impegnato nelle diverse esperienze di formazione degli insegnanti primari e secondarI. È condirettore di “Scholè. Rivista di educazione e studi culturali”, membro del Comitato editoriale degli “Annali di storia dell’educazione e delle istituzioni scolastiche” e del comitato scientifico internazionale della rivista di storia dell’educazione Journal of History of Education RSE. Svolge ricerche di storia della scuola dall’Ottocento ai nostri giorni e ricerche di educazione comparata di taglio storico e di attualità.